venerdì 27 luglio 2018

Libri per il test di Medicina

Quali libri posso usare per il test di medicina?
Per studiare e prepararsi bene puoi usare diversi testi.

Se non hai delle buone basi ti consiglio di comprare uno di questi testi su Amazon e studiare da lì:

Un ottimo testo, per esempio, è il Cavazzuti della Zanichelli. Tratta in modo semplificato tutti gli argomenti di cui hai bisogno, dalla cellula al corpo umano! Altri due semplici testi è sono:"Biologia" di A.Letizia, sempre casa editrice zanichelli e "Introduzione alla biologia"

Un altro testo è quello che vedi in alto, "Scopriamo la Biologia", è un testo di circa 300 pagine dove trovi tutto ciò che serve per una conoscenza completa della materia a livello di studente di scuola secondaria!
Un altro testo è il seguente:
Ottimo per chi volesse approfondire meglio alcuni dettagli avendo già delle conoscenze di base ma non "fidandosi" dei classici manuali, a volte troppo sintetici.
Se invece sei già preparato e devi solo ripassare allora puoi andare direttamente al sodo comprando i classici manuali di preparazione, un ottimo manuale è per esempio EDITEST:
Compratelo! Ne vale la pena!

mercoledì 18 luglio 2018

La duplicazione del DNA e la sua struttura

All'interno delle nostre cellule si trova una molecola speciale, il DNA o Acido Deossiribonucleico. Il DNA è come un "libro" che contiene tutte le istruzioni che la cellula deve seguire per poter funzionare a dovere. Danni a questa molecola possono portare alla morte cellulare, o apoptosi, o ancor peggio alla comparsa di neoplasie.
Il DNA è formato da una catena di nucleotidi, ogni nucleotide è costituito da:

1) BASE AZOTATA;
2) ZUCCHERO (Ribosio nel caso dell'RNA, deossiribosio nel caso del DNA);
3)GRUPPO FOSFATO

La catena di nucleotidi si lega nel seguente modo:
Nella parte sinistra, in basso, (guardando dalla tua prospettiva) la catena termina con l'estremità libera del 5° atomo di carbonio dello zucchero (estremità 5'). A destra e in basso, invece, troviamo il gruppo fosfato collegato al 3° atomo di carbonio (estremità 3').










Il metabolismo energetico

Il metabolismo energetico è l'insieme di tutte le reazioni chimiche che si svolgono all'interno delle nostre cellule.
Si parla di anabolismo quando prendiamo in considerazione tutte quelle reazioni che portano alla sintesi di nuove molecole, si parla di catabolismo per indicare le reazioni che portano alla distruzione di molecole al fine ultimo di ricavare, per esempio, energia, come nel caso della glicolisi.
Il termine glicolisi indica il processo che porta alla "lisi", cioè alla distruzione, della molecola di glucosio per ricavare l'energia che deriva dalla rottura dei legami della molecola stessa. Tutta questa energia la cellula la "racchiude" in molecole di ATP.
Ecco un video utile per conoscere quest'argomento!
Metabolismo energetico